Ponte/Cavalcavia ferroviario “Pomezia”
L’intervento progettuale ha riguardato l’adeguamento a sagoma PC80 di un cavalca-ferrovia esistente in muratura a tre campate, ricadente nel corridoio TEN-T Scandivo-Mediterraneo individuato dall’Unione Europea.
Micos spa
RFI SpA
Ponti
Pomezia, Italia
2017 - 2019
4.300.000
Interferenza di sagoma
La verifica di sovrapposizione della nuova sagoma PC80 con la geometria del manufatto esistente, ha fatto emergere una interferenza localizzata alle reni dell’arcata centrale, che coinvolge quasi l’interno spessore di 70 cm dell’arco portante. L’evidenza di questa interferenza, unitamente alla condizione ammaloramento ed inadeguatezza della sezione trasversale del manufatto esistente, ha portato a ritenere necessario un intervento di demolizione e successiva sostituzione con nuovo impalcato a travi estradossate in acciaio, che ha consentito non solo di risolvere l’interferenza di sagoma, ma anche di adeguare la sede stradale allo standard previsto per un doppio senso di marcia. Il nuovo impalcato, di luce unica pari a circa 40.0 m, consente inoltre di eliminare le pile centrali in muratura che costituiscono un forte vincolo per il tracciato dei binari e per gli eventuali futuri potenziamenti della linea.
Caratteristiche costruttive
Spalla fissa in c.a. è costituita da n.31 pali di diametro 1.0 m, altezza fuori terra di 5.50 m e profondità di infissione di 10.5 m, collegati in sommità da una trave cuscino (pulvino) predisposta per ospitare un appoggio fisso ed un appoggio unidirezionale trasversale dell’impalcato.
Spalla mobile: in c.a. è costituita da n.14 pali di diametro 1.0 m, altezza fuori terra di 5.50 m e profondità di infissione di 10.5 m, collegati in sommità da una trave cuscino (pulvino) predisposta per ospitare un appoggio unidirezionale longitudinale ed un appoggio multidirezionale dell’impalcato.
Impalcato: a travi estradossate in acciaio, con luce unica pari a 40 m e dimensione massima trasversale pari a 40 m, travi trasversali poste a passo 2.50 m e soletta collaborante di spessore 30 cm.
Interventi
- Allestimento cantiere;
- Realizzazione spalle. Le nuove spalle sono costituite da pali in c.a. di diametro 1.0 m, sormontati da una trave cuscino (pulvino); sono state realizzate a tergo delle spalle in muratura, prima della demolizione del manufatto esistente, per non interferire con lo stesso e poter lavorare con la linea in attività;
- Demolizione del ponte esistente: attività è stata eseguita in regime di interruzione ferroviaria, dopo la realizzazione delle nuove spalle in c.a.;
- Realizzazione e montaggio del nuovo impalcato a piè d’opera;
- Varo del nuovo impalcato: sono stati impiegati mezzi speciali di sollevamento per consentire la posa della nuova struttura in acciaio sulle spalle in c.a.;
- Completamenti: a seguito del varo dell’impalcato si è proceduto al getto della soletta collaborante ed al ripristinato del manto stradale, sia sopra il ponte sia nei tratti di raccordo con la viabilità esistente.
Descrizione Interventi
- studio preliminare di adeguamento a sagoma PC80;
- studio nuove soluzioni tecnico-progettuali
- progettazione esecutiva delle nuove spalle e del nuovo impalcato;
- risoluzione vincolo presente sul tracciato con eliminazione pile centrali
- miglioramento viabilità: adeguamento della sede stradale allo standard previsto per il doppio senso di marcia
- ottenimento permessi per Vincolo Paesaggistico
INFO
L’insieme degli interventi rientra in un quadro organico di attività finalizzato all’adeguamento ed ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria operata dal RFI SpA e della risoluzione di problematiche di viabilità ferroviaria e stradale.