Ponte/Cavalcavia ferroviario “Pomezia”

L’intervento progettuale ha riguardato l’adeguamento a sagoma PC80 di un cavalca-ferrovia esistente in muratura a tre campate, ricadente nel corridoio TEN-T Scandivo-Mediterraneo individuato dall’Unione Europea.

Cliente

Micos spa
RFI SpA

Categoria

Ponti

INGEGNERIA
70%
GEOTECNICA
20%
GEOLOGIA
10%
Luogo

Pomezia, Italia

Anno

2017 - 2019

Totale €

4.300.000

Interferenza di sagoma

La verifica di sovrapposizione della nuova sagoma PC80 con la geometria del manufatto esistente, ha fatto emergere una interferenza localizzata alle reni dell’arcata centrale, che coinvolge quasi l’interno spessore di 70 cm dell’arco portante. L’evidenza di questa interferenza, unitamente alla condizione ammaloramento ed inadeguatezza della sezione trasversale del manufatto esistente, ha portato a ritenere necessario un intervento di demolizione e successiva sostituzione con nuovo impalcato a travi estradossate in acciaio, che ha consentito non solo di risolvere l’interferenza di sagoma, ma anche di adeguare la sede stradale allo standard previsto per un doppio senso di marcia. Il nuovo impalcato, di luce unica pari a circa 40.0 m, consente inoltre di eliminare le pile centrali in muratura che costituiscono un forte vincolo per il tracciato dei binari e per gli eventuali futuri potenziamenti della linea.

Caratteristiche costruttive

Spalla fissa in c.a. è costituita da n.31 pali di diametro 1.0 m, altezza fuori terra di 5.50 m e profondità di infissione di 10.5 m, collegati in sommità da una trave cuscino (pulvino) predisposta per ospitare un appoggio fisso ed un appoggio unidirezionale trasversale dell’impalcato.

Spalla mobile: in c.a. è costituita da n.14 pali di diametro 1.0 m, altezza fuori terra di 5.50 m e profondità di infissione di 10.5 m, collegati in sommità da una trave cuscino (pulvino) predisposta per ospitare un appoggio unidirezionale longitudinale ed un appoggio multidirezionale dell’impalcato.

Impalcato: a travi estradossate in acciaio, con luce unica pari a 40 m e dimensione massima trasversale pari a 40 m, travi trasversali poste a passo 2.50 m e soletta collaborante di spessore 30 cm.

Interventi

Descrizione Interventi

INFO

L’insieme degli interventi rientra in un quadro organico di attività finalizzato all’adeguamento ed ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria operata dal RFI SpA e della risoluzione di problematiche di viabilità ferroviaria e stradale.