Storia

Solide
radici

Dal giorno in cui tutto è iniziato, abbiamo accettato le sfide più ambiziose del nostro settore per cercare di restituire al territorio che ci ospita un valore aggiunto attraverso l’ingegneria. Il lavoro svolto per anticipare e superare ogni necessità tecnica e sociale nei progetti che ci hanno visti parte attiva, ha radicato i nostri valori e ci ha portato ad importanti traguardi che abbiamo condiviso con i nostri team di lavoro.

2005

Fondazione dell'azienda

La Società di ingegneria ETS s.r.l. viene costituita con volontà di fare impresa credendo nelle nuove tecnologie e nella centralità delle persone. Il core business è nell’ingegneria per le infrastrutture dei trasporti.

2006

Inserimento nel sistema di qualifica RFI

L’Azienda si qualifica in RFI Rete Ferroviaria Italiana l’impresa pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, responsabile della manutenzione e gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

2010

L’Azienda cresce

Sono anni di crescita aziendale nel mercato nazionale, con una specializzazione sempre maggiore nei servizi di ingegneria per nel settore dei trasporti ferroviario e stradale.

2015

Nuovo headquarter e certificazioni

ETS conferma la propria crescita con l’apertura della nuova sede aziendale. Contestualmente ETS ottiene le certificazioni di qualità ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000

2016

Approccio alla progettazione BIM

ETS inserisce la metodologia BIM – Building Information Modeling all’interno dei processi aziendali per rispondere tempestivamente alle necessità di cambiamento e innovazione che stanno caratterizzando il mondo dell’ingegneria così da diventare protagonisti del cambiamento.

2016 - 2019

Associazioni di categoria

L’Azienda è presente nelle principali associazioni di categoria, per poter svolgere il proprio ruolo in maniera proattiva così da contribuire in modo diretto al dibattito sui diversi argomenti chiave in ambito ingegneristico. CIFI, OICE, iBIMi BuildingSmart Italy, AGI, SIG.

2018

Apertura ai mercati internazionali

ETS forte dei risultati ottenuti, allarga i suoi orizzonti investendo nello sviluppo dei mercati esteri, presidiando strategicamente i principali eventi internazionali, partecipando ad importanti missioni organizzate da OICE e sostenute da ITA Italian Trade Agency.

2018

Estensione delle qualifiche RFI

L’azienda consolida la sua posizione nei confronti RFI Rete Ferroviaria Italiana, innalzando significativamente il livello di qualifica all’interno delle diverse categorie rappresentate.

2019

La progettazione INFRABIM

ETS sviluppa il proprio workflow BIM applicato alle infrastrutture. Nasce INFRABIM di ETS, grazie al quale l’Azienda certifica il suo ruolo di innovatore nella ricerca di soluzioni per la progettazione in ambito infrastrutturale.

2019

L’azienda cresce

ETS grazie al significativo numero e rilevanza delle commesse acquisite in questi anni, incrementa il numero dei dipendenti e collaboratori superando le 40 unità. Viene istituita una nuova sede operativa a Milano.

2020

L’Azienda consolida le partnership

L’Azienda consolida le partnership esistenti in ambito nazionale, perseguendo al contempo la strategia di internazionalizzazione. Integra nuove modalità quali lo smartworking nel proprio workflow aziendale, riuscendo a rispettare gli impegni con clienti e partner, nel rispetto della sicurezza dei propri dipendenti.

2021

Acquisizione di
Earth Science

L’azienda si avvale di un intero asset strategico: indagini geologiche e geotecniche, indagini ambientali e geognostiche, rilievi batimetrici.

E consolida i partenariati nazionali esistenti, perseguendo al contempo la strategia di internazionalizzazione. Integra nuove modalità come lo smartworking nel proprio flusso di lavoro aziendale, riuscendo a rispettare gli impegni con clienti e partner, nel rispetto della sicurezza dei propri dipendenti.

2021

Adesione al Consorzio DITECFER

La partecipazione al Consorzio rappresenta un importante strumento per l’apertura a nuovi mercati internazionali, acquisendo know-how strategico e business networking.

2022

Nomina del nuovo CEO

2022

Istituzione del dipartimento di ricerca e sviluppo

Certifica il carattere innovativo dell’Azienda e consente l’organizzazione di risorse e processi utili allo studio di soluzioni e servizi innovativi.

2022

GEA2021 EFCA2022

Importanti riconoscimenti internazionali confermano la giusta direzione di investimento adottata dalla Società. Nominato il nuovo DT

2022

Socio fondatore DILIGENTIA ETS

Sostenere e condividere i principi di responsabilità d’impresa per lo sviluppo sostenibile attraverso parametri ESG, obiettivi ambientali (tassonomia europea) e Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

2023

Nuova sede operativa a Roma

La Società conferma il proprio trend di crescita attraverso l’apertura di una nuova sede societaria.