Miret
Un nuovo metodo per la diagnosi delle infrastrutture lineari esistenti e un nuovo approccio per la gestione e l’identificazione del rischio.
Tecnologia MIRET: Management Identification Risk for Existing Tunnels
Un nuovo metodo rapido e minimamente invasivo per la diagnostica delle gallerie esistenti e un nuovo approccio per la gestione e l’identificazione del rischio delle gallerie esistenti.
MIRET approccio smart, sostenibile, oggettivo per la pianificazione, la progettazione e la manutenzione delle infrastrutture lineari.
Il processo MIRET
Combina innovativi sistemi di rilievo multidimensionale, mobile mapping, analisi geotecniche e strutturali, e, attraverso l’utilizzo di algoritmi sviluppati internamente, formula analisi di rischio condividendole in uno spazio comune di lavoro tecnico e gestionale: il flusso di lavoro generato permette di collegare e manipolare i dati di ispezione nel tempo, standardizzando i processi e i linguaggi.
Conoscenza, conservazione e manutenzione
La conoscenza, la conservazione e la manutenzione delle infrastrutture del patrimonio è una delle sfide più attuali. Immaginare nuove strategie di pianificazione e gestione, per conoscere e prevedere le condizioni delle infrastrutture, è fondamentale. MIRET è la risposta di ETS a questa sfida.
Digitalizzazione delle infrastrutture
Preservare l’integrità delle infrastrutture e la sicurezza delle persone è il nostro obiettivo. Conoscere e prevedere le condizioni delle infrastrutture, permette di adottare nuove strategie di pianificazione ed intervento. Digitalizzazione ed ingegnerizzazione del dato perchè diventi informazione a supporto del decisore, questo lo scopo di MIRET, l’innovativa metodologia per la diagnostica delle gallerie esistenti che attraverso sistemi di mappatura mobile multidimensionale e un nuovo approccio per la gestione e l’identificazione dei rischi supportato dall’intelligenza artificiale, permette di adottare un approccio non invasivo, efficiente, rispettoso dell’ambiente.
Beni e Soluzioni
MIRET e MIRETS: Approccio all’analisi degli elementi incentrati sul flusso di lavoro integrato per collegare i dati di ispezione delle indagini a geologia, digitalizzazione, diagnostica e progettazione. Questo approccio può essere definito attraverso la seguente pietra miliare: Survey and Inspection (SI), Infrastructure/Slope Digitalization (DI), Priorities Analysis (PA), Priorities Analysis (PA), Planning and Design (PD), Works and Maintenance (WM), Monitoring (MO)
La gestione del rischio
La gestione del rischio sull’infrastruttura come adattamento al cambiamento climatico.
Oggi le infrastrutture non possono considerarsi sostenibili senza una gestione che tenga in considerazione l’adattamento al cambiamento climatico. Garantire che il nostro sistema dei trasporti sia realmente resiliente alle crisi future è anche un obiettivo fondamentale della futura politica dei trasporti dell’UE. Le infrastrutture devono essere resilienti sia nella struttura sia nella gestione. ETS ha interpretato questa necessità, divenendo guida di un progetto di R&S in collaborazione con il dipartimento IU-RESCAT/C3dell’Università spagnola di Rovira, per sviluppare uno strumento di gestione del rischio capace di restituire un indice di rischio legato agli eventi climatici estremi lungo un’infrastruttura.