Tecnologie

C2risk

Misurare la vulnerabilità delle infrastrutture: C2RISK è una metodologia e uno strumento SW che permette di modellare e calcolare la vulnerabilità delle infrastrutture di trasporto per effetto del cambiamento climatico

Analisi DNSH

L’infrastruttura è analizzata secondo le sue principali componenti e fornisce gli input necessari alle valutazioni di rischio su ogni elemento o su intere tratte. C2RISK rientra nell’approccio e nella piattaforma MIRETS per l’analisi del rischio sulle infrastrutture di trasporto.  L’analisi effettuata con C2RISK permette di soddisfare appieno i requisiti richiesti dalle analisi DNSH (Do No Significant Harm) per l’obiettivo di adattamento ai cambiamenti climatici e guadagnare punteggio nei principali protocolli ambientali e di sostenibilità, grazie ad un approccio affidabile e concreto che restituisce valutazioni quantitative e oggettive.

Il metodo C2RISK è un brevetto depositato di ETS. C2RISK è sviluppato e validato in collaborazione con l’Universitat Rovira i Virgili e Istitut Universitari de Recerca en Sostenibilitat, Canvi Climàtic i Transició Energètica, punto di riferimento europeo nell’analisi degli effetti al cambiamento climatico

Processo organizzato e strutturato

C2RISK è il risultato di un processo organizzato e strutturato, che ha previsto una prima fase di stakeholder engagement per la definizione delle variabili implicate nell’analisi del rischio e che ha coinvolto molti attori esperti nel settore come enti, università e committenti, il prodotto finale consiste in un software capace di restituire informazioni relative ad un Indice di Rischio sull’Infrastruttura (IRI) sulla linea e tutti gli elementi che la compongono (e.g. tracciato, stazioni, ponti, galleria). Tale indice è costruito sull’analisi, la rielaborazione e la calibrazione degli indicatori che prevedono un impatto sulla linea. 

Cambiamenti climatici e prospettive

Le variabili climatiche previsionali storiche e future sono state ottimizzate e ridimensionate per ottenere una precisione dimensionale utilizzabile per la scala di analisi dei rischi delle infrastrutture di trasporto. L’analisi su infrastruttura regionale costituisce la prima fase del progetto che seguirà una possibile implementazione sull’intera rete ferroviaria nazionale, nonché sulla possibilità di adattare il processo alla rete stradale. 

Riduzione dell’impronta di carbonio

C2RISK stimola la collaborazione tra team multidisciplinari ad individuare applicazioni significative della metodologia, favorendo una convergenza di intenti anche distanti tra loro, verso l’obiettivo comune della riduzione del carbon footprint dell’infrastruttura, dalla progettazione alla costruzione al suo intero ciclo di vita. 

Esplora Progetti
C2RISK