Diagnostica
Nella moderna ingegneria strutturale, la diagnostica e l’identificazione sono strumenti fondamentali per la gestione del ciclo di vita delle infrastrutture. Il dipartimento di Diagnostica è responsabile delle attività in situ finalizzate alla raccolta e all’elaborazione dei dati a supporto delle varie discipline
Vantaggi per Committenti e per i clienti:
I rilievi e le indagini vengono eseguiti utilizzando tecnologie e algoritmi proprietari, tecniche all’avanguardia e un approccio interdisciplinare. L’innovazione è strumentale, nei processi e nella gestione, e consente la creazione di un ambiente informatico all’avanguardia per la manutenzione, la progettazione e il funzionamento delle infrastrutture.
La conoscenza, la conservazione e la manutenzione del patrimonio infrastrutture è una delle sfide più impegnative che la civiltà moderna deve affrontare.
Digitalizzazione delle infrastrutture MIRET
Preservare l’integrità delle infrastrutture e la sicurezza delle persone è il nostro obiettivo. Conoscere e prevedere le condizioni delle infrastrutture, permette di adottare nuove strategie di pianificazione ed intervento. Digitalizzazione ed ingegnerizzazione del dato perchè diventi informazione a supporto del decisore, questo lo scopo di MIRET, l’innovativa metodologia per la diagnostica delle gallerie esistenti che attraverso sistemi di mappatura mobile multidimensionale e un nuovo approccio per la gestione e l’identificazione dei rischi supportato dall’intelligenza artificiale, permette di adottare un approccio non invasivo, efficiente, rispettoso dell’ambiente.
Beni e Soluzioni
ARCHITA
Con la sua strumentazione integrata l’innovativo sistema di mappatura mobile multidimensionale e Tunnel Scan, ci permette di acquisire quasi sui difetti e le informazioni per la diagnostica di una struttura con test non distruttivi. In tal modo il processo di ispezione visiva è automatizzato, digitalizzato e back-officed.
MIRET e MIRETS
Approccio all’analisi degli elementi incentrati sul flusso di lavoro integrato per collegare i dati di ispezione delle indagini a geologia, digitalizzazione, diagnostica e progettazione. Questo approccio può essere definito attraverso la seguente pietra miliare: Survey and Inspection (SI), Infrastructure/Slope Digitalization (DI), Priorities Analysis (PA), Priorities Analysis (PA), Planning and Design (PD), Works and Maintenance (WM), Monitoring (MO)
B-SHAPE
ETS ha anche implementato un USV con Bulti-beam Sonar per l’indagine batimetrica. I dati di processo sono integrati in un rilevamento topografico per ottenere una ricostruzione 3D sia della superficie sopra il mare che sotto il mare. I dati acquisiti vengono utilizzati per lo studio, la caratterizzazione dei materiali e soluzioni progettuali per rafforzare l’infrastruttura e mitigare l’effetto erosione in prossimità della linea. Tutti i dati acquisiti, l’ingegneria e l’analisi geologica sono integrati nel nostro innovativo software B-SHAPE.
Diagnostica Slope Mapping
Eventi catastrofici come frane e alluvioni possono causare significativi danni sociali, economici e infrastrutturali. I danni possono essere evitati e resi più gestibili da un adeguato sistema di allerta e pianificazione della manutenzione ordinaria o straordinaria. Per rispondere a questi problemi, ETS dispone di strumenti, tecnologie e processi che possono consentire una gestione e una prioritizzazione appropriate in base alla loro potenziale manifestazione. Gli elementi infrastrutturali sono digitalizzati e l’approccio si basa su decisioni logiche e coordinate in un ambiente digitale e multidisciplinare per la gestione di scenari di rischio, principalmente per gallerie e instabilità idrogeologica.
Indagini e rilievi in situ
Earthscience esegue indagini geognostiche e geotecniche propedeutiche alla progettazione di interventi edilizi ed infrastrutturali. Indagini ambientali per il controllo di inquinanti nel terreno. Vengono quindi eseguiti sondaggi a carotaggio continuo, prove penetrometriche, prove in situ che permettano di ricostruire l’assetto stratigrafico del terreno e le caratteristiche geotecniche dello stesso