Dipartimenti

Tecnico-Economico

La chiave del controllo tecnico-economico di un progetto, risiede nella puntuale analisi di ogni componente progettuale. Materiali, lavorazioni tecniche, aggiornamenti normativi e documentali, permettono di redigere documenti tecnico-economici valorizzando il progetto in tutti i suoi aspetti.  

Massimizzare l'efficienza dei costi

Massimizzare l’efficienza dei costi per ridurre il rischio economico del progetto  Il Computo Metrico Estimativo, rappresenta il progetto raccontato attraverso le lavorazioni e le quantità che lo caratterizzano. E’ il documento economico per eccellenza. Formalmente consiste in un elenco di tutte le lavorazioni che compongono un progetto, caratterizzate a loro volta, da parametri di quantificazione. A corredo del CME si rende necessario una serie di documenti in grado di poter rappresentare al meglio i costi di realizzazione di un opera quali elenchi prezzi, quadri economici e perizie differenziali. 

I documenti tecnico economici sono essenziali per controllare la qualità e la completezza del progetto. La computazione di un'opera necessita di un intenso lavoro di confronto e collaborazione con numerose professionalità.

Strumenti di controllo e garanzia

I documenti tecnico-economici sono fondamentali per la realizzazione di un progetto. La redazione  parte dal progetto sviluppato, quantificando gli interventi e le lavorazioni necessarie, garantendo al committente la possibilità di effettuare tutte le valutazioni economiche del caso e organizzarsi da un punto di vista finanziario. 

Supporto alla progettazione

La produzione dei documenti tecnico-economici rappresenta un momento di  verifica delle soluzioni tecniche adottate. Sono dunque, strumenti di supporto alla progettazione per la necessaria opera di mediazione fra la quantità desiderata e la qualità possibile in relazione alla disponibilità economica dell’opera. Obbligatori nel caso di opere pubbliche, in ambito privato assumono un ruolo importante nel regolare i rapporti tra i soggetti coinvolti.

Nuovi strumenti e metodologie

L’innovazione passa attraverso la computazione con il metodo del Quantity Take Off, attraverso procedure informatiche che estraggono le quantità da computare da un modello digitale dell’opera con il Building Information Modeling (BIM).  Maggiore efficienza, maggior controllo nella quantificazione di materiali e delle lavorazioni, si traducono in una consistente riduzione dei tempi e dei relativi costi di compilazione e gestione dei documenti