Linea Roma-Formia opere di protezione idraulica
Roma/Formia, Italia
Progettazione esecutiva degli interventi volti a incrementare il sistema di regimentazione e convogliamento delle acque superficiali e profonde nell’area sud della galleria Mont’Orso (situata tra il km 88+967 e il km 96+498 della linea ferroviaria Roma-Formia).
RFI SpA
DOIT Roma
S.O. Ingegnneria
Protezione idraulica
Roma/Formia, Italia
-
-
Il servizio ha compreso il rilievo topografico, le indagini geognostiche e strutturali, lo studio geologico-geotecnico, idraulico e strutturali, ricostruzione storica per lo stato di fatto e attività progettuale con la redazione di note tecniche ed elaborati grafici finalizzati al dimensionamento degli interventi.
Nello specifico, è possibile individuare le seguenti fasi progettuali:
- Fase 1, progettazione per la manutenzione del sistema di smaltimento acque interno alla galleria dalla sorgente e consolidamento del rivestimento della galleria in prossimità dell'imbocco sud, lato Formia (parzialmente completato);
- Fase 2, progettazione per la regimentazione delle acque all'esterno e in prossimità dell'imbocco sud, lato Formia (completato);
- Fase 3, studio geologico-idraulico e determinazione di soluzioni di regimentazione delle acque superficiali nell'area sud della galleria (in corso).
Problematiche di natura idraulica
Le problematiche di natura idraulica, potenziali cause inoltre dei dissesti strutturali (dilavamento delle malte ed instabilità dei blocchi), hanno richiesto dunque interventi immediati di adeguamento e impermeabilizzazione del rivestimento del cavo, nonché uno studio geologico-idraulico più approfondito per l’individuazione di eventuali soluzioni di regimentazione delle acque superficiali che riducano l’afflusso in galleria.
Identificazione
L’identificazione del bacino e del reticolo idrografico è stata eseguita in maniera automatica mediante il programma open source HEC-HMS avvalendosi di un DTM.
Descrizione Interventi
- Rilievo topografico
- Indagini geognostiche e strutturali
- Studio geologico-geotecnico, idraulico e strutturali
- Ricostruzione storica per lo stato di fatto
- Attività progettuale con la redazione di note tecniche ed elaborati grafici finalizzati al dimensionamento degli interventi