Interventi di demolizione e ricostruzione del cavalcavia al km 51+560 della linea Roma-Cassino
Cisterna, Italia
L’attività ha avuto come oggetto il progetto di sostituzione del cavalcaferrovia stradale sito al km 51+860 della linea Roma-Cassino.
Micos spa
RFI SpA
Cavalcavie, Viabilità
Cisterna, Italia
2020
2.959.445
Gli interventi hanno previsto la rimozione dell’impalcato esistente, il consolidamento delle spalle esistenti e dei terreni a tergo, la posa di nuovi pulvini in calcestruzzo armato e il varo del nuovo impalcato metallico con soletta collaborante in calcestruzzo armato.
Elevata obliquità
L’opera presenta un’elevata obliquità, pari a 52°, rispetto all’asse verticale, con una larghezza trasversale dell’im- palcato di 12,20 m, misurata lungo la diagonale e una lar- ghezza di 7,5 m, misurata trasversalmente rispetto ai lati longitudinali dell’opera.
La struttura principale è realizzata da 4 travi in acciaio a doppio T aventi un interasse di 2,5 m in obliquo sull’intera carreggiata ed altezza pari a 1 m. Tali travi sono collegate da traversi in acciaio, collegati a monconi provenienti dalle travi principali attraverso dei nodi bullonati sia sulle ali che sulle anime.
La soletta è costituita da predalles autoportanti in c.a. di spessore di 6 cm e da un getto integrativo in cls.
Il nuovo impalcato
Il nuovo cavalcavia ospiterà sia un traffico veicolare di am- bito urbano che pedonale.
Il nuovo impalcato sarà costituito da una struttura mista con travi principali metalliche e soletta in c.a.p. collaborante con una luce di 16 m, misurata in asse tra gli appoggi.
Descrizione Interventi
- Rimozione dell’impalcato esistente
- Il consolidamento delle spalle esistenti e dei terreni a tergo
- Posa di nuovi pulvini in calcestruzzo armato
- Varo del nuovo impalcato metallico con soletta collaborante in calcestruzzo armato