Interventi di demolizione e ricostruzione del cavalcavia al km 51+560 della linea Roma-Cassino

Cisterna, Italia

L’attività ha avuto come oggetto il progetto di sostituzione del cavalcaferrovia stradale sito al km 51+860 della linea Roma-Cassino.

Cliente

Micos spa
RFI SpA

Categoria

Cavalcavie, Viabilità

ARCHITETTURA
60%
INGEGNERIA
20%
GEOTECNICA & GEOLOGIA
20%
Luogo

Cisterna, Italia

Anno

2020

Totale €

2.959.445

Gli interventi hanno previsto la rimozione dell’impalcato esistente, il consolidamento delle spalle esistenti e dei terreni a tergo, la posa di nuovi pulvini in calcestruzzo armato e il varo del nuovo impalcato metallico con soletta collaborante in calcestruzzo armato.

Elevata obliquità

L’opera presenta un’elevata obliquità, pari a 52°, rispetto all’asse verticale, con una larghezza trasversale dell’im- palcato di 12,20 m, misurata lungo la diagonale e una lar- ghezza di 7,5 m, misurata trasversalmente rispetto ai lati longitudinali dell’opera.

La struttura principale è realizzata da 4 travi in acciaio a doppio T aventi un interasse di 2,5 m in obliquo sull’intera carreggiata ed altezza pari a 1 m. Tali travi sono collegate da traversi in acciaio, collegati a monconi provenienti dalle travi principali attraverso dei nodi bullonati sia sulle ali che sulle anime.

La soletta è costituita da predalles autoportanti in c.a. di spessore di 6 cm e da un getto integrativo in cls.

Il nuovo impalcato

Il nuovo cavalcavia ospiterà sia un traffico veicolare di am- bito urbano che pedonale.

Il nuovo impalcato sarà costituito da una struttura mista con travi principali metalliche e soletta in c.a.p. collaborante con una luce di 16 m, misurata in asse tra gli appoggi.

Descrizione Interventi