BSHAPE
Il software nasce per rispondere all’esigenza di analizzare, comparare, gestire in modo innovativo dati batimetrici acquisiti in HD in ambito fluviale e marino
Dati integrati in un singolo ambiente digitale
Combinando Otter Unmanned Surface Vehicle (USV) con Bulti-beam Sonar WBMS Norbit per l’indagine batimetrica ed integrando i dati ottenuti con un rilevamento topografico, otteniamo una ricostruzione 3D sia della superficie sopra il mare che sotto il mare. I dati acquisiti vengono utilizzati per lo studio, la caratterizzazione dei materiali e soluzioni progettuali per rafforzare l’infrastruttura e mitigare l’effetto erosione in prossimità della linea. Tutti i dati acquisiti, l’ingegneria e l’analisi geologica sono integrati nel nostro innovativo software BSHAPE.
Un unico ambiente digitale nel quale navigazione, condividere e comparare le nuvole di punti di rilievi storicamente indicizzati e la fruizione dei risultati delle differenti analisi.
Mix tecnologico al servizio dell'ingegneria
La strumentazione tecnologica permette di acquisire dai ed ottenere importanti informazioni da inserire in BSHAPE, relative alla caratterizzazione del materiale dell’alveo, l’identificazione di specifiche morfologie, nonchè di strutture abbandonate e oggetti sommersi. La descrizione continua della sezione trasversale utile per la modellazione idraulica, piuttosto che l’evoluzione dell’alveo attraverso rilievi ripetuti, strategica per gli studi sul trasporto dei sedimenti
Tecnologia al servizio della progettazione
La caratterizzazione geometrica del materiale dell’alveo fluviale è molto importante per la gestione dei bacini fluviali: permette di descrivere il carico del letto e i parametri idrodinamici come la rugosità. Anche la definizione del materiale del fondale marino è strategica nella progettazione delle infrastrutture costiere.
BSHAPE elabora modelli digitali di superficie ad alta risoluzione ottenuti attraverso tecnologia multi-beam. Il software permette sia l’estrazione della distribuzione granulometrica sia uno shapefile contenente la descrizione geometrica del materiale sedimentario.
Il dato diviene informazione
I dati batimetrici diventano informazioni al servizio dell’ingegneria, utili ad ottenere informazioni granulometriche del materiale dell’alveo, identificazione di specifiche morfologie e strutture sommerse, a partire dalla ricostruzione 3D della superficie del fondale.