Arona-Domodossola Manutenzione straordinari valico

Valico Arona/Domodossola

manutenzione straordinaria del valico ferroviaro sulla linea Arona-Domodossola/RFI S.p.A.

Client

RFI S.p.A.

Category

Gallerie, Viabilità

INGEGNERIA
20%
GEOTECNICA
60%
GEOLOGIA
20%
Location

Arona/Domodossola, Italia

Year

-

Total amount €

120.000.000

Progetto definitivo per la manutenzione straordinaria del valico ferroviario sulla linea Arona-Domodossola, finalizzata all’adeguamento a sagoma PC80/410 di una serie di opere comprese fra Arona e Verbania.

Il progetto ha riguardato principalmente un’ottimizzazione plano-altimetrica del tracciato con l’intento di risolvere le interferenze fra le opere d’arte esistenti (con particolare riferimento alle gallerie) e la sagoma del Profilo Minimo Ostacoli n° 3 (PMO3), compatibile con il transito dei Trasporti Codificati PC80/410: tale ottimizzazione del tracciato si è tradotta in abbassamenti e spostamenti planimetrici della livelletta ferroviaria, opere strutturali di sistemazione interna delle gallerie, interventi di fresatura puntuali con spessori massimi di 10-12 cm per i rivestimenti delle gallerie, interventi di sistemazione locali per pensiline e marciapiedi. La progettazione ha riguardato una serie di opere (gallerie, cavalcaferrovia, pensiline e marciapiedi di stazione) fra cui: le gallerie Arona Piccola, Arona, Faraggiana, Stresa, Scuderie Borromeo, Baveno, Feriolo. Le stazioni della tratta per le quali sono stati eseguiti controlli soprattutto su marciapiedi e pensiline sono le stazioni di Arona, Meina, Lesa, Belgirate, Stresa, Baveno, Verbania.

Il focus del progetto

Il focus del progetto è la verifica a sagoma delle opere (manufatti, stazioni, gallerie) presenti fra le stazioni di Arona e Verbania. Tale verifica ha comportato interventi anche significativi sul tracciato con abbassamenti della livelletta anche di 50-60 cm, oltre che a spostamenti planimetrici. L’ottimizzazione plano-altimetrica del tracciato si è resa necessaria in quanto l’intento del progetto, di comune accordo con il committente, è stato quello di intervenire il meno possibile sulle strutture esistenti con operazioni quali fresature e snicchiature: le gallerie soprattutto, ma anche i cavalcavia e in misura minore le strutture delle stazioni, risalgono infatti all’inizio del 1900 e sono realizzate in muratura.

Le strutture

Le strutture esistenti in muratura presentano problematiche particolari sia di carattere conservativo sia aspetti normativi che determinano un iter progettuale insidioso anche per materiali apparentemente in buone condizioni. Per questi motivi, gli interventi di progetto hanno privilegiato la modifica plano-altimetrica del tracciato rispetto alla rimozione di parti del rivestimento delle gallerie (si è limitata l’entità delle snicchiature a massimo 10 cm).

Descrizione Interventi

INFO

La progettazione per la manutenzione straordinaria ha riguardato il valico ferroviario sulla linea Arona-Domodossola