dal 2019
dal 2015
Federico Foria si laurea nel 2015 in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università “Federico II” di Napoli. Completa la formazione accademica con il Master in progettazione Geotecnica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e un PhD in Rischio e Sostenibilità per i sistemi dell’Ingegneria Civile. Ha ottenuto certificazioni in ambito di ispezione di opere civili ed infrastrutture, GIS, BIM ed Europlanning, ed è autore e/o coautore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche. Dal 2015 Federico è iscritto all’Associazione SIG – Società Italiana Gallerie dove è coordinatore del GdL “Maintenance and Repairs of Underground Structures” – LINK – ed è membro di altri gruppi di lavoro nazionali ed internazionali. Nel 2022 è stato vincitore dell’EFCA Future Leader come miglior ingegnere U35 d’Europa per i progetti sulla manutenzione, innovazione e sostenibilità delle infrastrutture.
Esperienza professionale in qualità di ricercatore, consulente e progettista in diverse Società di ingegneria italiane ed estere. È attivo in ETS dal 2019 in qualità di Responsabile del Dipartimento di Geotecnica, Geologica ed Idraulica dove contribuisce al successo dei diversi progetti aziendali di responsabilità del suo gruppo di lavoro.
Attualmente è anche responsabile del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, dove ha costruito un importante team dedicato a progetti di innovazione per l’azienda e per l’intero settore. Con il progetto MIRET, volto a sviluppare un nuovo processo integrato per l’identificazione e la gestione dei rischi nelle gallerie esistenti, ha permesso alla vittoria aziendale di importanti premi nazionali e internazionali. Con il progetto MIRETS, sta guidando la co-creazione della prima analisi di rischio per le infrastrutture al cambiamento climatico.