5° Talk ETS “Monitoraggio strutturale: le nuove opportunità della digitalizzazione”

In quest’ultimo quinto Talk rispetto ai quattro precedenti che abbiamo pubblicato sui nostri canali e condiviso con voi, abbiamo sfruttato la presenza di 4 diverse figure professionali per approfondire un tema estremamente verticale, come le nuove tecnologie ed i nuovi processi che rappresentano la vera opportunità del futuro nel Monitoraggio Strutturale.

Con l’Ing. Raffaella Romanello del Dipartimento Strutture e Infrastrutture in ETS, e l’Ing. Salvatore Gazzo Ricercatore presso l’Università di Catania, abbiamo analizzato lo stato attuale del panorama legislativo italiano riguardo il monitoraggio strutturale e le sue molteplici tipologie e varianti attuabili.

Con l’esperienza del Dott. Sandro Tomà, Country Leader Italy & Spain di Solace, abbiamo invece approfondito gli sviluppi tecnologici, le nuove possibilità date dalla digitalizzazione ed informatizzazione del monitoraggio delle infrastrutture, per poi concludere l’analisi con l’Ing. Ambientale Fabrizia Fiumara di ETS, che ci ha permesso di approfondire l’aspetto ambientale e quindi l’impatto che un’infrastruttura esercita sul territorio in cui è collocata.

What do you think?