Sostituzione del Ponte “Portella”

al km 102+092 della linea Roma-Formia

L’intervento ha previsto la sostituzione di ponte/cavalcaferrovia esistente obliquo a tre campate, con due spalle e due pile intermedie, con un nuovo ponte retto a campata unica, con due nuove spalle e senza pile intermedie.

Cliente

Micos spa
RFI SpA

Categoria

Ponti

INGEGNERIA
70%
GEOTECNICA
20%
GEOLOGIA
10%
Luogo

Monte San Biagio, Italia

Anno

2016 - 2018

Totale €

6.600.000

La principale attività progettuale si è concentrata nel progetto definitivo/esecutivo delle nuove spalle e della nuova travata. Gli interventi eseguiti hanno riguardato principalmente le seguenti caratteristiche costruttive:

In accordo con il Contractor e con la Committenza, i servizi aziendali hanno riguardato anche una serie di attività propedeutiche alla realizzazione dell’opera, quali il progetto esecutivo del varo, l’ottenimento permessi e vincoli, il coordinamento e gestione delle attività durante l’esecuzione dei lavori.

Realizzazione nuove spalle, pre-montaggio Nuovo Impalcato​

Per minimizzare la soggezione al traffico ferroviario, le nuove spalle sono state realizzate di fronte a quelle esistenti, prevedendo una serie di opere di protezione. Inoltre, il nuovo impalcato è stato assemblato in opera, su pile provvisorie poste al lato del ponte esistente, in scavalco del canale sottostante. Il pre-montaggio dell’impalcato metallico è avvenuto tramite l’ausilio di bulloni provvisori e spine calibrate, in numero pari a circa 7.000 pezzi, sulle forature convenzionalmente ridotte di 3 mm. Dopo aver verificato il corretto pre-montaggio secondo la monta stabilita in progetto, si è proceduto all’alesatura dei fori ed all’inserimento dei bulloni definitivi, in numero pari a circa 15.000 pezzi. Al termine del pre-montaggio, è stato eseguito il collaudo finale del serraggio dei bulloni da parte di personale qualificato RFI ed è stato quindi possibile procedere alla verniciatura finale. 

Il Varo dell’opera ​

Durante una interruzione ferroviaria di 94 h consecutive si è proceduto a:

Descrizione Interventi

INFO

L’insieme degli interventi rientra in un quadro organico di attività finalizzato all’adeguamento ed ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria operata dal RFI SpA. 

Peso della singola struttura del ponte esistente – 35 tonnellate
Capacità di carico della gru = 800 tonnellate
Sbraccio massimo della gru = 42 m
Peso totale della nuova struttura a travi = 500 tonnellate
Carico a terra della SPMT = 7,0 kg/cm2/ruota
Tempi di trasferimento e posizionamento = 3 h