Restyling della stazione ferroviaria di Lodi

Lodi (LO)

Il progetto si compone di una serie di interventi di riqualificazione e adeguamento del Fabbricato Viaggiatori e di riconfigurazione del piazzale della stazione e delle aree esterne, nonché del sottopasso e delle vie accessibili.

Client

RFI SpA ?

Category

Viabilità, trasporto, sicurezza

INGEGNERIA
60%
STRUTTURE
30%
GEOLOGIA & GEOTECNICA
10%
Location

Lodi (LO), Italia

Year

-

Total amount €

5.466.692

Le opere progettate

Le opere progettate presenti all’interno dell’intervento in oggetto, riguardante la Stazione di Lodi, comprendono la riqualificazione del Fabbricato Viaggiatori, del sottopasso esistente, del rialzamento delle banchine nonché la realizzazione di nuove discenderie comprendendo anche l’inserimento di impianti elevatori. Si è altresì previsto un adeguamento degli impianti tecnologici, la riconfigurazione del piazzale di stazione e delle aree esterne, ed una segnaletica funzionale e puntuale. L’innalzamento dei marciapiedi si riferisce allo standard metropolitano H +0,55 p.d.f. Il complesso di stazione è stato inoltre oggetto di adeguamento degli impianti elettrici speciali ed è stato dotato di nuova illuminazione LED.

La riqualificazione

La riqualificazione del Fabbricato Viaggiatori della Stazione di Lodi, sulla tratta ferroviaria Milano – Piacenza – Lodi, e delle annesse aree a servizio adiacenti (banchine, sottopasso, piazzale e discenderie) sono state interessate da interventi riguardanti il miglioramento di viabilità, trasporto, sicurezza. 

 

Tenendo in considerazione la rispondenza alle attuali normative vigenti. A completamento del progetto è stato compreso anche un adeguamento dell’impiantistica elettrica che si caratterizza per l’utilizzo di LED e segnaletiche speciali.

Descrizione Interventi