Progettazione per la realizzazione di fabbricati tecnologici per il nuovo ACC della stazione di Gallarate.
Stazione di Gallarate (MI), Italia
La progettazione ha come oggetto gli interventi previsti per la realizzazione dei nuovi fabbricati per l’ACC della stazione di Gallarate, che rientrano nel programma di investimenti del “Potenziamento tecnologico e infrastrutturale dell’impianto di Gallarate”.
Micos spa
ITALFERR
Structures
Gallarate (MI) , Italia
2021
1.009.026
Il processo rappresentato descrive le opere relative il progetto di potenziamento tecnologico e infrastrutturale dell’impianto di Gallarate, in provincia di Varese.
In particolare, gli interventi sono relativi al Fabbricato Tecnologico GA01, collocato in prossimità dell’esistente Fabbricato Viaggiatori, e al Fabbricato Tecnologico GA02, collocato in area ferroviaria in prossimità del Fascio Parco.
Per la realizzazione del nuovo Fabbricato Tecnologico GA01 è stata individuata un’area non edificata all’interno del centro urbano che si trova sul lato opposto della ferrovia rispetto al Fabbricato Viaggiatori, godendo di una posizione strategica. Per la realizzazione del nuovo Fabbricato Tecnologico GA02 è stata individuata un’area non edifica all’interno dell’area ferroviaria, il cui accesso – a raso binari – si trova poco a sud del fabbricato viaggiatori.
Struttura del progetto
La struttura di progetto è stata suddivisa in più modelli, suddivisi per i singoli edifici e per disciplina.
Modelli BIM
La prima tappa verso la realizzazione di modelli BIM è stata la redazione di un documento strategico che raccoglie finalità, contenuti e workflow operativo.
Attraverso la progettazione BIM è stato possibile integrare le diverse discipline ed evidenziare interferenze già in fase di ideazione e definizione delle soluzioni di progetto. All’interno di ogni blocco funzionale sono infatti state sviluppate le diverse discipline: modello architettonico ARC, modello strutturale STR, modello impianti MEP.
Descrizione Interventi
Le sistemazioni esterne per il fabbricato GA1 comprendono:
- Viabilità interna di collegamento
- Piazzali pavimentati
- Le recinzioni
- Aree adibite a verde
Le sistemazioni esterne per il fabbricato GA2 comprendono:
- Viabilità interna di collegamento
- Piazzali pavimentati