Fabbricato via Cornalia 17 Milano

Fabbricato Uffici. via Cornalia 17 Milano, Italia

Progettazione esecutiva, Direzione Lavori delle strutture e MEP e BIM Management di un fabbricato per uffici.

Client

Arkè 3.0 S.r.l.

Category

Ponti

ARCHITETTURA
40%
STRUTTURE & INFRASTRUTTURE
60%
Location

via Cornalia 17 Milano, Italia

Year

2021

Total amount €

7.000.000

Le opere progettate riguardano le strutture e gli impianti di un fabbricato per uffici sito in via Cornalia n. 17, Milano.

L’edificio adibito ad uffici e l’ultimo piano a residenza, è costituito dai due piani interrati con struttura in cls armato e da sette piani fuori terra con struttura in legno e facciata vetrata.                           

La copertura di superficie ridotta ospita pannelli fotovoltaici.

La struttura dell’edificio è costituita in cls armato per i piani interrati e con tecnologia in legno XLAM per i sette piani fuori terra. I piani interrati sono costituiti da una struttura mista a pareti portanti e a telaio in cls armato.

Tutta la progettazione è stata eseguita in BIM, pertanto tutti i documenti sono integrati tra loro (disegnazione 3D – computo metrico – specifiche) e coordinate nelle varie discipline (architettonico, civile, strutturale, impiantistica meccanica ed impiantistica elettrica e speciale.

Strategia generale

La strategia generale della progettazione degli impianti elettrici e speciali ha seguito un percorso logico legato al soddisfacimento di esigenze specifiche in termini di efficienza e massimo risparmio energetico, affidabilità, ridotto impatto aziendale, facilità di manutenzione e gestione, elevato confort ambientale.

Flusso di lavoro

La scelta di impostare il flusso di lavoro su un sistema di progettazione BIM based è quello di ottimizzare i processi legati alle attività di gestione, progettuali, di successiva esecuzione, un maggiore coordinamento degli interventi pianificati oltre che una più profonda conoscenza delle opere soggette ad intervento.  

Descrizione Interventi

INFO

L’intervento di progettazione ha riguardato un nuovo fabbricato di rappresentanza in Via Cornalia a Milano