Cuneo-Ventimiglia Breil ripristino infrastruttura
Cuneo/Ventimiglia, Italia
Interventi di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria e delle circolazioni sulla sezione Breil-sur-Roya – frontiera Sud della linea Cuneo -Ventimiglia, in seguito ai danni provocati dalla tempesta Alex.
RFI S.p.A.
SNCF Réseau
Gallerie
Cuneo/Ventimiglia, Italia
-
2.300.000
Il servizio ha compreso rilievo delle aree, campagna di indagini geognostiche e ambientali, progettazione definitiva e progettazione esecutiva per gli interventi di messa in sicurezza delle aree mediante: la realizzazione di una paratia di micropali (lato imbocco galleria Cottalorda), il ripristino di 135 m di rilevato il ripristino/ricostruzione del sistema di smaltimento acque posto a monte della linea ferroviaria e il rafforzamento corticale su tutta l’area di intervento. Durante le lavorazioni è stata fornita assistenza al cantiere sia per lo svolgimento delle opere che per lo svolgimento delle analisi ambientali ai fini del riutilizzo dei materiali di scavo per la ricostruzione del rilevato.
Al fine di ottenere le geometrie di dettaglio dell’area di studio è stato eseguito un rilievo di dettaglio tramite Laser Scanner, integrato anche con rilievo fotogrammetrico.
Oltre all’elaborazione delle sezioni trasversali e della planimetria dello stato di fatto, è stata inoltre ottenuta una nuvola di punti, finalizzata ad una modellazione grafica 3D dell’area.
Successivamente mediante il software Autodesk Civil 3d, sono state elaborate le superfici del rilievo e sono state suddivise per “macroaree”. Da queste lavorazioni è stato possibile ricavare informazioni necessarie per il computo metrico riguardanti i movimenti terra ed i volumi corrispondenti.
Gli interventi di progetto
Gli interventi di progetto riguardano il ripristino del rilevato ferroviario interessato dai fenomeni di instabilita tra il km 81+153 e il km 81+323 della linea ferroviaria Ventimiglia-Breil.
Sulla base delle informazioni disponibili il tratto di oggetto e stato suddiviso in aree di applicazioni di interventi diversi in funzione delle caratteristiche geotecniche-geomeccaniche del rilevato e del substrato, che è oggetto della caratterizzazione di progetto successiva alla fase di indagine.
Descrizione Interventi
- Rilievo delle aree
- Campagna di indagini geognostiche e ambientali
- Progettazione definitiva e progettazione esecutiva per gli interventi di messa in sicurezza delle aree
- Realizzazione di una paratia di micropali
- Ripristino/ricostruzione del sistema di smaltimento acque posto a monte della linea ferroviaria e il rafforzamento corticale su tutta l'area di intervento
- assistenza al cantiere sia per lo svolgimento delle opere che per lo svolgimento delle analisi ambientali