Ingegneria - ETS ingegneria - Servizi

INGEGNERIA

L’ideazione e la progettazione ingegneristica sono attività complesse e richiedono competenze tecniche specialistiche ed elevate capacità gestionali. Per soddisfare questi requisiti, ETS sviluppa e gestisce i propri progetti attraverso un team di Ingegneri altamente qualificati, con il supporto del BIM
(Building Information Modelling) e grazie alle moderne tecniche di project management.

La progettazione di infrastrutture ed opere civili in ambito ferroviario è la principale attività in ETS. Grazie al nostro team di ingegneri siamo in grado di fornire soluzioni progettuali di singole opere e soluzioni integrate per progetti complessi. L’attività progettuale di opere stradali completa l’offerta dell’Azienda nel più generale settore della viabilità.

L’incarico progettuale di una singola struttura, permette di farsi carico dell’intera vita dell’opera, dall’ideazione alla progettazione strutturale, fino alla definizione dei parametri manutentivi. Un ponte, un viadotto, un sottopasso, una galleria, ognuna di queste strutture può essere un’opera autonoma, oppure costituire una parte di organismi più complessi.

La vulnerabilità sismica è la predisposizione di una costruzione a subire danneggiamenti e crolli. Questo tema, di forte attualità nel nostro Paese, merita una particolare attenzione: le nostre valutazioni della vulnerabilità sismica delle opere d’arte sono condotte con diversi gradi  di  approfondimento, da stime più qualitative (schede tecniche elementi costitutivi) a complesse analisi con metodi di calcolo lineari e non lineari mediante l’impiego dei più moderni software presenti sul mercato (Straus7, Midas).