Studi Geo & Geo - ETS ingegneria - Servizi

STUDI GEOLOGICI E GEOTECNICI

Le indagini sul territorio sono attività preliminari alla progettazione e realizzazione di un’opera, necessarie a verificare la condizione esistente e valutare l’impatto che l’opera avrà su questa condizione. Per motivi diversi sia lo studio geologico che quello geotecnico sono funzionali a questo scopo: il primo partendo dall’analisi del contesto definisce l’area di progetto e le interazioni dell’opera con essa, il secondo è più specificatamente legato all’opera.

Individuare e mitigare i rischi reali o potenziali che gravano sulle opere e sulle vite umane, è il principale obiettivo degli studi di mappatura dei versanti. Per questo realizziamo indagini di carattere geotecnico e topografico attraverso l’impiego di tecnologie avanzate, producendo accurati documenti tecnici propedeutici alla programmazione e progettazione di interventi strutturali. Gli studi vengono basati sull’utilizzo di algoritmi di nuova generazione e metodi innovativi combinati agli approcci metodologici più diffusi in campo internazionale per l’analisi del rischio qualitativo e quantitativo, fornendo un quadro sinottico delle infrastrutture esaustivo ed utile ai decisori per intraprendere le successive attività di tutela e manutenzione.

Studi di carattere idrologico-idraulico attraverso l’ausilio di modelli matematici, per particolari ambiti territoriali come bacini idrografici, comuni, interi consorzi. Analisi di dettaglio di situazioni idrauliche con individuazione e progettazione degli interventi idraulici necessari con particolare attenzione a sistemi di ingegneria naturalistica. Analisi ed integrazione di modelli idraulici attraverso sistemi GIS e modellazione matematico numerica attraverso software specialistici.